Quante volte durante la tua sessione fotografica ti sei accorto che la carica della batteria avrebbe potuto non supportarti fino alla fine e al momento eri sprovvisto di battery grip o della batteria di riserva?
Ci sono delle operazioni che se eseguite sulla propria fotocamera possono aiutarti a prolungare la carica della tua batteria salvandoti da quello stato d’ansia e, chi lo sa, pure a fare lo scatto dell’anno che magari a batteria scarica ti saresti mangiato le mani poi.
Eccoti 7 consigli.

1) Utilizza il flash incorporato solo quando necessario. Pensare di utilizzare il flash di giorno per la funzione fill-in (flash di riempimento) non è sempre un’ottima idea, considerato che la potenza del flash (almeno nelle reflex entry-level) è nella maggior parte dei casi debole e inadatta. Un costante e superfluo impiego del flash incorporato causa ovviamente un precoce consumo delle batterie.

2) Utilizza lo zoom con moderazione. Il motore che sposta le lenti dell’obiettivo avanti e indietro è una funzione che consuma non poco la batteria. Sarebbe opportuno utilizzare lo zoom solo quando si è davvero pronti a scattare, senza giocarci a vuoto (anche se la cosa può essere divertente).

3) Utilizza lo stabilizzatore quando serve. Lo stabilizzatore è un congegno meccanico presente in taluni obbiettivid che, si, aiuta la tua mano a guadagnare un po di fermezza in più, ma, di contro, influisce negativamente sulla carica della batteria. Se sai che in determinate situazioni puoi scattare con tempi veloci, a che pro tenerlo sempre attivo?

4) Utilizza per quanto puoi la singola messa a fuoco automatica, o addirittura quella manuale. Quando si usa ad esempio la messa a fuoco continua (cioè la modalità in grado di seguire un soggetto in movimento) si richiede un grosso sforzo alle batterie; questa funzione è davvero necessaria solo in alcune situazioni in cui si fotografano soggetti in grande movimento (ad esempio un evento sportivo o dei bambini che giocano).

5) Utilizza il meno possibile il display LCD e riduci la luminosità dello stesso. A meno che non stai facendo foto paesaggistiche notturne, o devi adottare posture scomode per inquadrare i tuoi soggetti per il quale è richiesto l’ausilio del display LCD, usa solo il mirino ottico, di fatto hai tutti i parametri di scatto guardandoci dentro. Stesso discorso vale per la visualizzazione delle anteprime delle foto.

6) Imposta la funzione di auto spegnimento della reflex. Utilizzando il menu della macchinetta è possibile impostare il tempo di inutilizzo dopo il quale la reflex va in stand-by o si spegne. Questa è un’utilissima funzione in quanto non serve ricordarsi di spegnere la fotocamera dopo aver scattato. Inoltre normalmente il “risveglio” della reflex dallo stand-by avviene con qualsiasi tasto ed è rapidissimo. In questa modalità la fotocamera consuma molta meno energia e le batterie durano più a lungo.

7) Tieni calde le batterie. Se scatti in temperature piuttosto fredde (ad esempio d’inverno), cerca di mantenere più tiepida possibile la fotocamera tenendola vicina al corpo. Il freddo è nemico della carica delle batterie e provoca una rapido consumo di energia. Il calore del corpo può aiutare a prolungare la vita delle pile.

A questo punto non ti resta che metterli in pratica. Noterai sin dalle prime volte quanto la tua sessione fotografica risulterà più prolifica del normale!!!!!