7 consigli per far scaricare più lentamente la batteria della tua Reflex

Quante volte durante la tua sessione fotografica ti sei accorto che la carica della batteria avrebbe potuto non supportarti fino alla fine e al momento eri sprovvisto di battery grip o della batteria di riserva?
Ci sono delle operazioni che se eseguite sulla propria fotocamera possono aiutarti a prolungare la carica della tua batteria salvandoti da quello stato d’ansia e, chi lo sa, pure a fare lo scatto dell’anno che magari a batteria scarica ti saresti mangiato le mani poi.
Eccoti 7 consigli.

(altro…)


Come fotografare la via lattea

Chi di voi non ha mai sognato di avere nel proprio portfolio una bella foto della via lattea scattata con le proprie manine? Per quanto possa essere un genere fotografico d’impatto che desta molto interesse tra i nostri spettatori, fotografare la via lattea comporta una serie di accorgimenti che per più di qualcuno può sembrare un processo macchinoso, ma che se ben applicati possono far portare a casa lo “scatto della vita”, come lo chiamo io. (altro…)


Come fotografare i fuochi d’artificio

Fotografare un soggetto statico che può essere un monumento, un paesaggio, un tramonto, una scogliera o quant’altro è piuttosto sovente, ma andare a fotografare i fuochi d’artificio durante l’anno capita raramente proprio perchè si sparano in specifiche occasioni. Per questo motivo occorre essere (altro…)


Samyang 14mm f2.8 – il grandangolare che da grandi soddisfazioni.

Ad un cento punto della vita di fotografi amatoriali si sente l’esigenza di sperimentare nuovi generi fotografici. Purtroppo capita che le ottiche in dotazione non sono sufficienti ad ottenere risultati decenti per quello che si sta incominciando a fare. Quindi apri il tuo portafogli, ti fai due calcoli (altro…)


I punti di fuga

Esistono molteplici trucchi che usiamo da fotografi per trasmettere all’osservatore ciò che ci interessa cui egli si soffermi a guardare nella nostra immagine. Uno dei metodi più frequentemente impiegati è quello di ricorrere alla prospettiva ed ai punti di fuga, al fine di sottolineare la grandezza di un paesaggio, per esempio, oppure (altro…)


Andoer Q999 – il treppiede portentoso

Diceva Nino Manfredi in “Tanto pe cantà”: <<basta la salute un par de scarpe nove e poi girà tutto er monno>>

Rifacendoci a quello che è il nostro hobby fotografico, mi piace contestualizzare questa espressione trasformandola in  <<basta na reflex e un treppiede e poi girà tutto er monno>>

In effetti non c’è niente di più vero. Quanto è importante per noi che pratichiamo l’arte fotografica avere sempre al seguito un treppiede pronto all’uso? In particolare un treppiede pratico, funzionale, versatile, leggero, poco ingombrante e possibilmente non troppo costoso. (altro…)


Comporre con le cornici

Inserire delle cornici è una tecnica di composizione usata moltissimo per enfatizzare il soggetto della nostra fotografia, ma soprattutto, come dicevamo nei precedenti articoli, quello focalizzare l’occhio del nostro osservatore in un punto di attenzione specifico dell’immagine. (altro…)


Attrezzatura fotografica consigliata

Con questo articolo vi offro una serie di consigli relativi alle attrezzature che utilizzo giornalmente per scattare le mie foto e che magari possano fare al caso vostro. Ho escluso i prodotti acquistati con cui mi sono trovato male, per tanto (altro…)


Linee, forme geometriche e linee guida

Nella composizione fotografica le linee hanno la peculiarità di essere gli elementi chiave che contribuiscono a dare maggiore attrattività alla nostra immagine. Vediamo nel particolare il loro significato: (altro…)


La Sezione Aurea

La sezione aurea, un’altra regola di composizione.

 

Esistono diverse regole di composizione oltre la regola dei terzi di cui abbiamo parlato in precedenza.
Una delle più rinomate è la “sezione aurea”.

Essa senza ombra di dubbio è una delle regole più citate (altro…)