Inauguro con questo Episodio il racconto di una serie di storie che scaturiscono da uno scatto. Una foto bella tante volte ha dietro una preparazione, uno studio, una condizione particolare ma anche un evento del tutto fortuito che ha portato poi il fotografo a premere il pulsante di scatto. Insomma, aldilà di quello che può raccontare una bella immagine quando la vediamo coi nostri occhi, il più delle volte la stessa ha sempre una storia alle spalle cui vale la pena rivivere e portare alla luce al nostro osservatore.

Bene, questa rubrica mira proprio a raccontare tutto sulla foto che ho scattato, a raccontare la sua storia. Di qui il nome “Storia di una foto”. La rubrica in argomento non conterrà soltanto miei scatti ma anche foto che hanno catturato la mia attenzione prodotte da miei colleghi fotoamatori.

A questo punto cominiciamo.

 

FOTO

TITOLO
Arcobaleno ad Aruba

 

LUOGO E MAPPA

CONDIZIONI DI SCATTO
Fotocamera: Iphone 5s
Lunghezza Focale: 35mm
Apertura: f/2.2
Tempo: 1/540
Sensibilità: ISO32
A mano libera.

 

STORIA
Correva l’anno 2014, ma non correva solo l’anno… correvo anche io mentre mi accorgevo della splendida scena che avevo davanti agli occhi. Vi spiego meglio.

Mi trovavo in viaggio di nozze nella bellissima e pacifica isola di Aruba. Aruba si trova nel mar caraibico qualche km a nord delle spiagge venezuelane e fa parte delle Antille Olandesi. Anche se la cultura dell’isola è chiaramente caraibica, Aruba è nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi.

Era l’ultima parte del viaggio di nozze, trascorso giorni a dietro negli Usa e in Canada, e come ogni luna di miele che si rispetti non potevo non sfondarmi culinariamente parlando. Sicchè, dopo aver trascorso i precedenti 15 giorni in giro per il Nord America a mangiare cibi esotici assieme alla mia dolce metà, decidevo di smaltire qualche abuso alimentare cimentandomi in corse brucia-grassi quelle ultime albe che mi restavano prima di rimpatriare.

Il nostro albergo si trovava nella tranquilla Eagle Beach posto sulla punta più occidentale del litorale e ogni mattina, in maniera alternata, sceglievo se correre in direzione nord-ovest o in direzione sud-est. Quella mattina decidevo di effettuare la mia sessione di corsa procedendo verso sud-est.

Mi sentivo particolarmente appesantito forse perchè la notte precedente aveva piovuto e, contrariamente al tipico clima secco dell’isola, si respirava un’aria piuttosto umida. Dunque, anzichè farmi quei consuetudinari 5 km, arresto la corsa a una chilometrata con un fiatone esagerato. Avevo capito che forse non era il caso di correre.

Proseguo un centinaio di metri respirando profondamente per poi fare dietro front al fine di tornare in camera. Ma quando mi giro volgendo lo sguardo a nord non potevo non accorgermi di quel fantastico panorama che la natura mi aveva preparato: uno splendido arcobaleno che terminava proprio sull’albergo. E subito accanto il secondo arcobaleno più tenue. Rapidamente prendo il mio Iphone 5s e immortalo la scena.

Corro in camera a svegliare mia moglie per farle vedere cosa avevo fotografato, ma purtroppo quando si affaccia per vedere l’arcobaleno dal vivo già era comparso il sole, annullando di fatto lo scenario precedentemente descritto.

Le mattine successive ho rifatto lo stesso percorso con la speranza di rivivere quella situazione, ma un arcobaleno cosi non l ho piu rivisto.

 

TECNICA
Da come avrete capito, questa è la classica foto “punta e scatta” cui non serve nessuna attrezzatura particolare ne tanto meno uno studio dell’area proprio perchè era una scena che mi sono ritrovato davanti agli occhi bella e fatta ed in maniera del tutto inaspettata. Chiaramente anche il contesto era molto particolare: stavo correndo ed ero sprovvisto di attrezzatura fotografica fuorchè il mio compagno fedele di viaggio ovvero il cellulare. La luce peraltro era anche ottima, mi trovavo infatti quasi alla fine della golden hour dell’alba quindi qualsiasi treppiede era praticamente inutile.

 

CONSIDERAZIONI FINALI
Di certo questa è una delle foto più care del mio portfolio non solo perchè la ritengo particolarmente bella, ma anche perchè è un ricordo di un periodo molto felice della mia vita!

Al prossimo episodio. STAY TUNED