Eccoci al rinomato ponte di Obermaunbrucke.

Il ponte è stato costruito in legno nel 1724 ed è stato per decenni il ponte più lungo di Berlino.

Oggi l’Oberbaumbrücke è considerato uno dei monumenti caratteristici della città. Unisce i quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg, in precedenza divisi dal Muro di Berlino ed è diventato uno dei simboli della riunificazione della capitale tedesca.

Il 9 novembre 1994, in occasione del quinto anniversario della caduta del Muro, è stata inaugurata una nuova sezione del ponte, realizzata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava.

Dal 1998 l’Oberbaumbrücke è annualmente teatro della cosiddetta Wasserschlacht (“battaglia dell’acqua”), una competizione fra gli abitanti dei quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg. Nel corso della manifestazione, che conserva comunque un carattere amichevole, i partecipanti cercano di respingere gli avversari verso il loro quartiere mediante il lancio di frutta e verdura marcescenti. Il nome della manifestazione trae origine dall’impiego anche di idranti artigianali (in tedesco: Wasserwerfer) fabbricati dagli abitanti dei due quartieri.

 

Sotto il ponte di Obermaunbrucke

E con questo scatto si conclude il progetto “THE SISLAVIO TRIP TO BERLIN”, un viaggio fotografico composto di 30 immagini tutte prodotte con un Iphone, che ritraggono la città di Berlino. Spero, nel mio piccolo, di averti trasmesso la mia idea di quanto non bisogna sottovalutare una fotocamera di un cellulare. Come dico spesso, non è la fotocamera a rendere bella una foto, ma è il fotografo con il suo occhio e con la conoscenza minuziosa della propria attrezzatura.

Per vedere gli altri scatti del progetto clicca su questo link che ti riporterà alla pagina di presentazione.

Se vuoi invece rimanere aggiornato sulle prossime pubblicazioni puoi seguire il mio profilo instagram, oppure registrarti alla newsletter del sito.

 

Stay Tuned!

 

 

#thesislaviotriptoberlin
#sislavio
#igersitalia
#igersitaly
#igersgermany
#igersdeutschland
#igersberlin
#Deutsche
#Obermaunbrucke
#ponte
#bnw
#biancoenero
#architettura
#linee
#instagood
#fotografiitaliani
#iphoneography
#iphone
#iphone11
#berlin
#Berlino
#trip
#staytuned